La progettazione architettonica consiste in un processo logico-artistico-scientifico in grado di individuare forme, organizzazioni e processi atti alla creazione di spazi dedicati in cui l’uomo possa svolgere specifiche attività quali abitare, lavorare, rilassarsi, curarsi ecc
L’idea di progetto, atto creativo puro, quando viene concretizzata e realizzata mediante le varie fasi del disegno tecnico, deve necessariamente tenere conto di elementi imprescindibili scanditi e definiti in dettaglio dalla normativa di riferimento che non è mai un limite per il progettista ma una risorsa che aiuta a concretizzare e realizzare quella che altrimenti resterebbe una semplice intuizione. Il progetto architettonico fissa nella realtà l’intuizione creativa del progettista che interpreta dal suo punto di vista, in modo unico e irripetibile, le richieste della committenza spesso dettati da bisogni reali e problematiche concrete da affrontare e gestire.
Lo studio Arch165 si pone come obiettivo, nell’ambito della progettazione architettonica, il pieno soddisfacimento delle esigenze reali della committenza. I nostri progetti sono ricchi nei materiali, provocatori nel pensiero, contemporanei nel design. Dal concept iniziale fino alla realizzazione del progetto lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti, elaborando le loro richieste con soluzioni creative e traducendole in innovazione e qualità del costruire.
Progettazione Architettonica
PROGETTAZIONE PRELIMINARE
Il progetto preliminare è un elaborato prodotto in fase di progettazione, e rappresenta il primo dei tre livelli di definizione nella stesura di un progetto definiti dalla normativa italiana.
È la fase di elaborazione delle esigenze e richieste del committente, sulla base delle quali il progettista propone un primo studio di fattibilità, strumento molto utile per individuare le linee guida del progetto, in accordo con i gusti e le aspettative del Cliente. In tale fase si definiscono gli aspetti più generali di forma, volume e materiali, layout distributivo, nonchè i vincoli normativi e urbanistici.
Il progetto preliminare stabilisce i profili e le caratteristiche più significative degli elaborati dei successivi livelli di progettazione in funzione del tipo di intervento.
Lo Studio Arch165 pone massima attenzione a questo importantissimo momento dell’attività progettuale poiché è qui che il progetto prende forma e assume la propria identità stilistica.
PROGETTAZIONE DEFINITIVA
Una volta che si sono definite e concretizzate le esigenze della committenza nel progetto preliminare le fasi successive sono a cura del tecnico progettista, che traduce in un elaborato tecnico avanzato il progetto preliminare.
Questa fase progettuale spesso è confusa e sovrapposta alla fase successiva (progetto esecutivo) invece costituisce il secondo momento fondamentale del progetto.
Il progetto viene studiato sotto ogni punto di vista, e ogni aspetto è analizzato in dettaglio dal team di progettazione: dotazioni e dimensioni dei vani, caratteristiche igienico-sanitarie e aero-illuminanti, abbattimento barriere architettoniche, aspetti geologici, fattibilità strutturale, ma anche risparmio energetico, controllo del microclima interno e comfort ambientale; ovviamente anche l’analisi di crono-programma e rispetto del budget del Cliente sono fondamentali in questa fase.
PROGETTAZIONE ESECUTIVA
Il progetto esecutivo chiude la fase progettuale e raccoglie tutti quegli elementi che serviranno per costruire e realizzare il manufatto in cantiere. Ogni componente viene studiato in dettaglio, pronto per essere realizzato; è la fase in cui subentrano i vari tecnici specializzati, che collaborano con il progettista al fine di giungere a scelte ottimali per la buona riuscita dell’opera. Nulla è lasciato al caso: anche i più piccoli particolari costruttivi vengono pensati, scelti, disegnati studiati nei dettagli.
Il progetto esecutivo deve essere sviluppato ad un livello di definizione tale da consentire che ogni elemento sia identificabile in forma, tipologia, qualità, dimensione e prezzo. In particolare il progetto è costituito dall’insieme delle relazioni, dei calcoli esecutivi delle strutture e degli impianti e degli elaborati grafici nelle scale adeguate. Sono compresi gli eventuali particolari costruttivi, il computo metrico estimativo e l’elenco dei prezzi unitari.
Il progetto esecutivo chiude il processo di progettazione trasfondendo nella realtà il pensiero del progettista. Permette a tutti i soggetti coinvolti nelle lavorazioni di operare in modo armonico e preciso sotto la supervisione del direttore lavori.
Il cantiere è un insieme complesso di persone che lavorano a un unico obiettivo nella reciproca diversità: è compito del progettista e di tutti i soggetti coinvolti nelle varie attività avere ben chiaro cosa fare e come organizzare tutte le fasi del lavoro.
Tutti i servizi di Arch165
Progettazione Architettonica
Lo studio di architettura e interior design ARCH165 crea progetti di architettura ricchi nei materiali e contenuti, provocatori nel pensiero e contemporanei nel design….
Interior Design
Grazie alle capacità e alle competenze di gestire ogni aspetto del progetto di architettura, ARCH165 cura nel minimo dettaglio gli interni: colore, luce, forme e materiali…
Design Outdoor
ARCH165 progetta terrazzi, giardini, parchi e ville, pubblici e privati. Nei nostri progetti di architettura modella non solo gli spazi esterni, ma anche …
Rilievi e pratiche catastali
Lo studio di architettura e interior design ARCH165 effettua anche rilievi planimetrici di terreni e fabbricati esistenti, tipi mappali, frazionamenti, accatastamenti etc….
Sicurezza sul lavoro
Lo studio di architettura e interior design Arch165 offre servizi riguardanti la sicurezza sul lavoro come P.O.S, P.S.C , D.V.R , corsi sulla sicurezza e attestati di RSPP, RLS….
Pratiche energetiche
Lo studio di architettura e interior design Arch165 rilascia APE (attestati di prestazione energetica) , AQE (attestati di qualificazione energetica), ENEA, pratiche detrazioni fiscali…
Ristrutturazione e Restauro
Lo studio di architettura e interior design ARCH165 è in grado di farsi carico di tutto il processo di ristrutturazione o restauro di un immobile: dal momento progettuale….
Pratiche Edilizie
Lo Studio Arch165 opera in ambito di urbanistica civile, le attività professionali fornite variano a seconda del fruitore finale…
Perizie e consulenze immobiliari
Lo studio di architettura e interior design Arch165 si offre come consulente di fiducia nei casi di compravendita sia della prima casa che di immobili per investimento…
Consulenza alle imprese
Lo studio Arch165 offre servizi di consulenza e di assistenza professionale in tutte le principali aree della gestione e di amministrazione dell’impresa…
Render 3D interni ed esterni
Lo studio Arch165 si cura della costruzione virtuale di progetti esistenti o in corso di realizzazione. Il rendering 3d è divenuto, nel corso del tempo…